AMAZING THAILAND

consigli di viaggio


DOVE ANDARE:

Dopo una panoramica sulle mete considerate più turistiche, indicherò qui di seguito alcuni luoghi più o meno famosi, sconosciuti oppure semplicemente trascurati dai principali itinerari di viaggio (questa lista è sempre in aggiornamento).

AYUTTHAYA:

L'antica capitale del Siam (ca. 1350-1767) in precedenza dominata dall'impero Birmanico dei Khmer, è tuttora meta di alcune escursioni, offre una quantità incredibile di templi; basta pensare che fu governata in successione da 33 Re e che ognuno di loro fece costruire nuovi templi ed abbellì i palazzi precedentemente costruiti. Purtroppo, a causa delle guerre contro i Birmani, moltissimi templi e statue ricoperte d'oro sono stati saccheggiati e distrutti dagli invasori. Restano oggi circa 50 templi a manifestare l'immensità di questa città un tempo stupenda. Da non perdere anche il Museo Nazionale.
Distante meno di 100km da Bangkok, Ayutthaya può essere facilmente raggiunta in bus, in treno ed anche via fiume!

SUKHOTAI:

Tranquilla città ricca di storia, a 450 km a nord di Bangkok, come Ayuttaya offre al turista la possibilità di visitare moltissimi templi. In passato fu la capitale del primo Regno di Thailandia e culla dell'arte che prende dalla città il nome. Da non perdere assolutamente è l'Histrorical Park, dove si possono ammirare le rovine di un grandissimo e stupendo complesso di templi, considerato da molti il più importante del paese. Da questa città nasce il festival di Loy Krathong, una delle più importanti celebrazioni della Thailandia. Può essere raggiunta via bus da Bangkok o anche via aereo.

PITSANULOK:

Situata nel centro nord della Thailandia a circa 380 km dalla capitale, questa città si trova sulle sponde del fiume Nan. Nel periodo Sukhotai, questa città era un avamposto militare Khmer. Nonostante sia una delle città più antiche della Thailandia, è oggi un fiorente centro commerciale della regione centrale. Dotata di un aeroporto che la collega alla capitale e ad altre destinazioni, non offre moltissimo da visitare, una giornata è più che sufficiente. Da non perdere il Wat Phra si Rattana Mahathat, conosciuto da tutti con il nome di Wat Yai, è il tempio più grande della città; all'esterno di esso, si trova una scalinata che porta fino alla riva del fiume Nan. Da qui si possono acquistare dai ragazzini del posto, dei sacchettini con dentro pesciolini, piccoli serpenti di fiume e tartarughe, che dovranno essere liberati nel fiume come segno di buon auspicio in onore della religione Buddhista.

HUA HIN:

A poche ore di bus da Bangkok, si trova la prima localita balneare della Thailandia. Famosa per ospitare la famiglia Reale, offre una vasta scelta di alberghi che danno su spiagge tranquille frequentate principalmente da thailandesi. Per fortuna, il turismo di massa non è ancora arrivato! Qui si trova una piccolissima stazione ferroviaria ancora in uso che collega Hua Hin alla capitale, ed è anche punto di passaggio del treno che collega Singapore a Chiang Mai. Da vederre anche la statua di Buddha sulla spiaggia.

CHA AM:

Vicinissima a Hua Hin, si trova la cittadina di Cha Am. Questa località di mare conosciuta e frequentata quasi solamente dai thailandesi, offre al turista il vero relax, lontano dal caos delle più famose località turistiche di mare. Si può cenare sulla spiaggia a base di pesce alla griglia e dormire in alberghi e guest house per tutte le tasche.

KAMPHAENG PHET:

---

LOEI:

Altra città del nord, raggiungibile solo via bus, è famosa principalmente per la celebrazione dei Pi Ta Khon che si svolge nel vicino paese di xxx. Diversamente da tutte le altre zone della Thailandia del nord, la provincia di Loei si caratterizza per la scarsa densità di popolazione a causa del paesaggio montuoso, molte persone dicono che ricordi la Svizzera (...) Molto interessante da vedere è una delle nuove piantagioni di uva che il territorio permette di coltivare con discreto successo; ottimi gli chardonnay, i cabernet e il syrah. Nella zona ci sono due bellissimi parchi nazionali per gli amanti del trekking e delle escursioni: Phu Rua e Phu Kradung, dal nome delle omonime montagne. Nel periodo della fioritura, si possono ammirare moltissimi fiori selvatici e animali. La cima del Phu Rua, può essere raggiunta a piedi attraverso vari percorsi o addirittura in macchina! Sempre nelle vicinanze ci sono moltissime cascate che possono dare enormi soddisfazioni; alcune di queste sono raggiungibili con la macchina, altre solo a piedi, a volte dopo una lunga camminata.

PHRAE:

Città a nord, immersa nel verde delle montagne circostanti, offre poche attrative per il turista medio ad esclusione di un bel tempio e della casa più grande costruita interamente in teak. Più interessante invece è una località al di fuori della città: Ban Pii, la città fantasma. Questa non è altro che una zona caratterizzata da rocce dalla forma strana, molto simile ad un canyon. Qui si può camminare per ore immersi nella natura. Raggiungibile solo via bus da tutte le principali città.

MAE SAI:

Al confine nord con la Birmania, questa località offre la possibilità di attraversare il confine per un giorno (attenzione a ritornare prima delle 6 di sera!) e visitare il paese birmano di Tachilek con il suo mercato dove si possono fare ottimi affari acquistando artigianato locale e prodotti in argento. Da non perdere il tempio che si affaccia sul fiume che separa le due nazioni, situato su una collina che permette di godere di un ottimo panorama! Nelle vicinanze si trova anche la residenza costruita dal Re per la sua mamma che ospita un vasto giardino botanico ed un piccolo museo che ricorda tutte le opere della "nonna" e della famiglia reale fatte a favore dei più bisognosi. Mae Sai è raggiungibile solo via bus; l'aeroporto più vicino è quello di Chiang Rai.

CHIANG SAEN:

Insieme a Chiang Khong, è una delle due località a confine con il Laos da cui si possono programmare delle piccole escursioni nello stato vicino. Al di là del fiume Mekong si trova la cittadina di Huay Xai, raggiungibile con una barca dopo aver ottenuto il visto per il paese da un'ambasciata o dal locale posto di frontiera. Vale la pena un'escursione di un paio di giorni. Il cibo è buono e poco costoso e la birra Lao buonissima! Gli alberghi sono pochi e di bassa qualità ad esclusione di uno soltanto, situato ad est della città nei pressi dell'unica discoteca di tutta la zona! dotato di piccoli bungalow, alcuni con vista sul Mekong. Conviene contrattare il prezzo per "noleggiare" autista e veicolo (ca. 20/30 euro per due giorni) per poter visitare l'area circostante. Tenete presente che la qualità delle strade è pessima!

CHIANG KHONG:

---

GOLDEN TRIANGLE:

---

TAK:

Al confine con la Birmania nella parte ovest della Thailandia, questa piccola città non offre particolari attrazioni eccetto un piccolo mercato con prodotti thailandesi e birmani a bassissimo prezzo ed uno spaccio di abbigliamento della Camel Adventure, marchio che potete trovare anche a Bangkok o nelle maggiori città, ma a prezzi altissimi! vale la pena farci una visita, specialmente ad inizio vacanza per comprare maglie e pantaloni per i giorni a seguire.

PHAYAO:

Ad eccezzione di alcuni templi, questa città è interessante per l'enorme lago su cui si affaccia, il più grande del paese, e per una statua del Buddha di oltre 400 anni custodita nel Wat Sikhom Kham sulle rive del lago Phayao. Situata nel nord della Thailandia, è raggiungibile via bus.


indietro
scrivimi!