AMAZING THAILAND

consigli di viaggio


Finalmente ci siamo decisi, la nostra destinazione è la Thailandia, la terra del sorriso! e per evitare che diventi una tranquilla vacanza di terrore, ho deciso di condividere le mie esperienze di viaggio per poter apprezzare al meglio questa meta turistica a volte sottovalutata.

 

QUANDO ANDARE:

Il periodo migliore è sicuramente quello invernale, ovvero da dicembre a febbraio, con lo svantaggio che essendo alta stagione potreste trovare prezzi più alti e luoghi più affollati. la temperatura media è di circa 28-32 gradi.
Il periodo peggiore è spesso considerato quello che va da marzo a giugno, caratterizzato da temperature anche oltre i 38 gradi e tasso di umidità intorno all' 80 per cento. Viene generalmente sconsigliato anche il periodo che va da luglio a novembre: la stagione delle piogge.

Consigli:

La Thailandia offre tutto l'anno un paesaggio meraviglioso e una ampia varietà di feste e celebrazioni: quindi qualunque mese può offrire dei vantaggi:

La stagione invernale è ottima per trascorrere delle settimane in pieno relax sulle spiagge.
La stagione delle piogge offre una vegetazione rigogliosa con alberi in fiore e risaie di un verde incredibile!
La stagione intermedia permette di viaggiare senza costi eccessivi e di visitare molti luoghi turistici e non.

 

DOVE ANDARE:

Le mete più frequentate dal turista standard sono la capitale Bangkok per alcuni giorni e le spiagge di Pattaya, Phuket, Krabi, Ko Phi Phi e Ko Samui.
Il turista più intraprendente aggiunge a queste mete le città del nord quali Chiang Mai e Chiang Rai e l'isola di Ko Samet.
Il turista più evoluto invece approfitta del tempo disponibile per uscire da questi luoghi ormai affollati di turisti europei per conoscere la Thailandia più caratteristica!

Consigli:

Volete rilassarvi restando a contatto con altri turisti? optate per le spiagge di Phuket, Pattaya, Ko Samui, Ko Phi Phi e Krabi (più o meno in ordine decrescente di affollamento)
Volete rilassarvi, ma con meno turisti e più persone del posto? scegliete una delle spiagge di Ko Samet, Ko Chang, Cha Am o Hua Hin.
Volete rilassarvi, ma non al mare? visitando templi e città storiche? Bangkok offre stupendi templi, ma a relax non offre nulla! meglio scegliere le città di Ayuttaya e Sukhotai.
Volete esplorare la regione del nord, quindi lontano dalle spiagge e con un clima più fresco? Chiang Mai e Chiang Rai saranno perfette.
Volete esplorare città e luoghi lontani dal turismo di massa? Beh, l'elenco è mooolto lungo, cito solo alcuni luoghi per poi ampliare in seguito le scelte: Kanchanaburi, Phitsanulok, Kamphaeng Phet, Loei, Phrae, Phayao, Khon Kaen...

 

QUANTO ANDARE:

Andare in Thailandia una settimana è troppo poco!!! se non è possibile aumentare il tempo, le scelte sono limitate alle vacanze-relax.
Due settimane vanno bene per una vacanza mista, 1 settimana alla scoperta della Thailandia e 1 settimana relax può andare bene per la maggior parte delle persone; il turista più evoluto potrebbe optare per 10 giorni + 4 relax.

Consigli:

Tre settimane o più sono la scelta migliore, ma non tutti possono permettersi una vacanza così lunga.

 

COME ANDARE:

A seconda delle scelte precedenti, la vacanza può rivelarsi più o meno avventurosa a seconda dello spirito di adattamento. Nello stesso luogo turistico potrebbero esserci due hotel, uno 4 stelle superlusso ed uno senza stelle, ma dotato di ogni comfort necessario ad un prezzo ben più ragionevole.
Andare da Bangkok a Chiang Mai o Chiang Rai in aereo può essere una scelta valida per chi ha poco tempo, ma per chi ha più tempo un pullman potrebbe offrire scenari altrimenti non ammirabili, con la flessibilità di poter pianificare una visita a delle città altrimenti non raggiungibili.

 


indietro
scrivimi!